L’ingresso nel Pontificio Seminario Romano Maggiore

“In quell’anno di attesa di congedo, quindi io pensavo al mio avvenire, ma pregavo e meditavo…non volevo però prendere una decisione netta in attesa di qualche fatto inequivocabile. Sentivo però nel fondo dell’anima che questa era la mia via e che altrove non sarei stato né felice né tranquillo, ma fingevo di non sentirla e attendevo… Sulla linea Brescia-Edolo viaggiavo in tradotta, nel mio scompartimento leggevo “S. Giovanni”. Passata la stazione di Iseo, dinanzi al panorama di Lovere … il paesaggio del lago interrotto ogni tanto da gallerie è magnifico. Io leggevo, un versetto mi colpì di più: “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi”.

Vincenzo Lojali alla vigilia dell’ingresso nel Pontificio Seminario Romano


Alzai gli occhi e proprio in quel momento il treno entrava sotto una galleria in modo che gli occhi finirono nel buio e in mezzo al fragore del treno, intesi nettamente come se fossero state sensibili queste parole di Gesù: “ma se io ti voglio per me, c’è bisogno di tanta resistenza da parte tua? Eccomi pronto!- Chiusi il libro, scattai in piedi, e dopo in tutto il resto del viaggio io cantai, saltai, scrissi subito che ormai la mia decisione era presa e per sempre, qualunque lotta dovessi sostenere.”
Il 15 novembre del 1920 fece ingresso nel Seminario Romano per seguire gli studi teologici in preparazione al sacerdozio.

Pagelle del Corso di Teologia al Seminario Romano anni 1920-1921  1921-1922


“Fui anche ricevuto dal S. Padre Benedetto XV al seguito del Vescovo e il Papa mi benedisse e prendendo nelle sue mani i miei folti capelli mi disse: Se volete ritornare in Seminario dobbiamo tagliarla questa bella chioma! –Senz’altro Padre Santo!- ed infatti quando entri in Seminario la tagliai completamente e raccoltala la disfai al vento la notte dalla finestra della mia cameretta, nel Seminario Romano.”
“C’è una giaculatoria propria del Seminario Romano: Mater mea, fiducia mea. Un mio ex voto, con le spalline di capitano dice: Restitutus fiducia tui!”

Il Seminarista Lojali ad Attigliano 10 agosto 1922
Ricordo dell’Ordinazione Suddiaconale avvenuta a Roccantica
nella residenza estiva del Seminario Romano
Gruppo dei seminaristi ordinati Suddiacono a Roccantica