Dicono di Lui

“Nutriamo ferma speranza e fiducia che, mediante il propizio aiuto della mano del Signore, la chiesa Amerina col suo zelo pastorale e cura fruttuosa venga utilmente governata, e si avvantaggi sempre più nel bene spirituale e temporale”.                                                            

S.S. Pio XI – 1938

“Alla Nostra confortatrice preghiera si aggiunge pure la lode, perché sappiamo che hai ben meritato nella Diocesi amerina, affidata alla tua premurosa tutela per la vigilanza e la fatica apostolica, per la prudenza e l’instancabile zelo; sappiamo inoltre che sei accetto ai migliori per l’esempio della vita e per l’affabile benignità. Onore a te per la tua virtù1 Conserva, anzi rendi più fulgido quel decoro e quel nome di Pastore Buono che hai conseguito; e pascendo il tuo gregge con la parola, con l’esempio e con l’amore fa di riprodurre in te più luminosa l’immagine del Pastore e Vescovo delle anime nostre.”                                                                           

S.S. Paolo VI – 1963

“Egli avrà un giorno in Paradiso una gloria e un onore superiore agli onori che può avere su questa terra”.

                                                                            P. Pio da Pietrelcina, 1958

“…E’ vescovo di Amelia, ricchissimo di esperienza del dolore umano, di esperienza del Divino, buono a somiglianza del Cristo”                                          

Suor Maria Giovanna Dore osb – 1954

“…Le sue parole mi fanno tanto bene. I miei occhi si riempiono di lacrime e sono lacrime di speranza, di fede…in questo momento entra dalla finestra un po’ di sole e mi sembra come un Angelo mi augurasse pace…”                                                       Gino Novelli – 1954

“…la sua figura si è impressa nel mio cuore da destare in me il desiderio di incontrarmi con la sua venerata persona, certo di riportarne sempre motivo di nuova edificazione per la sua profonda umiltà unita a tanta bontà paterna non disgiunta da opportuna fermezza”.

                                                                                                           Mons. Fabio Italiani 1963

“..forte e ricca personalità di sacerdote e di pastore. Della cui opera, poi tracce profonde ho trovato e scoperto in ogni angolo della Diocesi, dove la venerazione per lui è pari alla ricchezza del suo apostolato”.                                                  On. Romolo Tiberi 1963

“…un anima limpida come l’innocenza, schietta come la verità, un anima che vede Dio, che si muove e vive nella luce di Dio… L’esempio di Mons. Lojali, come quello dei Santi, è magnifico!”

                                                                            G. B. Dal Prà Amministratore Apostolico – 1966

“Lo ricordo con devozione e lo prego con fiducia, egli è un santo del Cielo!”

                                                                                                           P. Stefano Lamera paolino 1966

“Era un santo che speriamo la Chiesa un giorno lo metta sugli altari alla nostra venerazione, per la gloria di Dio e per l’edificazione del suo Corpo Mistico”

                                                                                            Suor M. Geltrude Scipioni osb 1967

Vorrei con voi ringraziare il Signore di aver donato un vescovo santo all’Umbria, vorrei che il suo esempio raggiungesse tanti e vorrei anche avere la sua intercessione perché noi con la nostra gente diventiamo santi e perché sorgano numerose e sante vocazioni della nostra terra umbra.”

Mons. Franco Gualdrini vescovo 1995

“E’ stato padre e maestro, uno spirituale, un contemplativo, un uomo di preghiera, un uomo che era propenso ad annientarsi per essere una cosa sola con Dio, per essere padre e maestro dei suoi preti e di quei laici a cui egli prestava veramente una grande attenzione… Ecco un vescovo povero, un vescovo credibile, un vescovo che non si sente diverso dagli altri uomini e dagli altri suoi confratelli preti, che teme l’egoismo, che è cosciente che l’egoismo sia effettivamente l’antitesi del Vangelo e della dottrina o del magistero della dottrina sociale della Chiesa… la Chiesa universale ha anche bisogno di questi modelli.”                                                             

Prof. Pietro Sborzomati 1995

E’ una figura veramente gigantesca, poliedrica, che ritengo ci possa dare molta edificazione e consolazione e conforto in una vita che spesso purtroppo va incontro a grandi delusioni.”

                                                                                            Padre Rosario Esposito paolino 1995

“Fù sicuramente un uomo buono e giusto, di grande carità e altruismo, di grandissima incrollabile fede, un faro negli oscuri tempi moderni. Probabilmente molti Santi del passato furono simili a lui”.                                                                                               Prof. Giuseppe Chirico – 1989

“Ho incontrato spesso delle persone di alto livello spirituale e culturale, ma senza esprimere nessun giudizio, non ho mai provato ciò che sentivo ogni volta che a San Magno avevo la grazia di incontrare Mons. Lojali in quel parlatorio buio del monastero, illuminato dalla sua presenza.

Ho la convinzione di aver incontrato un santo!”

                                                                                  Suor Maria Annunziata Sedda osb – 1992

Mons. Lojali era l’esempio vivente della coerenza: il suo cammino terrestre era istante per istante illuminato dalla sua Fede in Dio. Nella mia vita ho avuto la fortuna di conoscere molte persone intelligenti, oneste, generose, credenti e non credenti; ho viaggiato in tutto il mondo provando sensazioni di ogni genere. Due immagini mi hanno sempre accompagnato: mio padre e Mons. Lojali.                                                                                                 

Ing. Orlindo Riccioni – 1990

“ A me pare sommamente opportuno evocare questa figura di Pastore che ha lasciato un ricordo profondo della sua vita apostolica e santa nella Chiesa che egli ha servito in povertà ma con ogni risorsa di carità e opere apostoliche”. 

                              Mons. Antonio Ambrosanio arcivescovo – 1992

“Dal Cielo voglia intercedere per tutti noi vescovi umbri per ritornare a quella semplicità evangelica che è la caratteristica più marcata nelle persone sante”.

                                                                       Mons.Pellegrino Tommaso Ronchi vescovo – 1992

“Volesse il cielo che ai grandi Santi di ieri, questa nostra regione potesse aggiungere qualche santo di oggi! Dal cielo Mons. Lojali guidi, illumini, sostenga e conforti il ministero che noi vescovi tentiamo faticosamente di portare avanti in Umbria guardando al suo eccezionale esempio”.

                                                                                              Mons. Sergio Goretti vescovo – 1992